A pochissimi giorni dal lancio ufficiale dell’atteso Microsoft Windows Mobile 6.5, già emergono i nuovi dettagli sulla nuova relase del sistema operativo di casa Microsoft per smartphone. Secondo quanto scritto dalla stampa specialistica internazionale, le prime versioni in RTM di Windows Mobile 7, dovrebbero essere lanciate on line nella primavera del 2010 ed insieme a questo sistema operativo, dovrebbe essere lanciata anche la nuova relase di Office Mobile 7.
Queste date sono del tutto ipotetiche, anche se qualche informazione è giunta dall’Microsoft Open House meeting, tenutosi a New York la scorsa settimana di Ottobre.
Qui, Robbie Bach, Presidente dell’area Entertainment and Devices, ha dichiarato delle intenzioni di rilasciare anche l’attesissimo Office 2010 insieme al Mobile 7 per dispositivi mobili.
Tutto quello affermato da Bach durante il meeting, sembra essere in linea con quanto auspicato dai tantissimi rumors che avevano già parlato di lancio di un nuovo Windows.
L’unico software certo ad oggi è però Office Mobile 7 più che Windows Mobile 7. Vediamo qualche dettaglio. L’ultima relase del pacchetto da ufficio per Mobile risulta essere aggiornata al 2007 e di conseguenza un bel po’ datata per i possessori di smartphone nuovi. La nuova versione, sarà sempre basata sull’utilizzo di software quali Word, Excel, Outlook, Power Point con l’aggiunta di One Note.
Questo strumento dovrebbe inoltre essere diviso tra “starter edition” gratuita e pre installata sul device, una “standard edition” per gli utilizzatori classici ed una Office Web Apps per i devices che utilizzano poco i software e necessitano di maggiori servizi on line.
Ad oggi, comunque, la casa di Redmond sembra essere più impegnata al lancio sul mercato di Windows 7 e soprattutto di Windows Mobile 6.5, al punto da tenerci ancor più sulle spine per la nuova versione del sistema operativo mobile.
Ricordiamo per completezza informativa che la nuova versione di Microsoft Windows Mobile 6.5, uscirà il 22 Ottobre 2009 in Italia insieme alla versione Windows 7 per computer.