Steve Brazier, presidente di Canalys, di recente ha rilasciato un’intervista alquanto interessante a Peter Judge sulla lotta tra netbook e smartphone che negli ultimi tempi sta dilagando nel mondo.
Secondo il suo parere, il mercato viene fatto dei produttori hardware ed infatti ha dichiarato che: “Le quattro società leader nel mercato degli smartphone e cioé Apple, RIM, Palm e Nokia, hanno tutte fondamentalmente sviluppato il proprio sistema operativo . Mi pare di poter concludere che non sia poi così difficile sviluppare un sistema operativo: in particolare Palm ha fatto un ottimo lavoro, pur avendo risorse limitate“.
Con queste parole, ha voluto “quasi” far capire che Microsoft in caso di un ottimo partner per l’hardware sarebbe in grado di sviluppare dei prodotti al top della gamma: “La sfida di produrre un sistema operativo per smartphone a livello mondiale non sembra così difficile, se si pensa alle risorse cui può attingere Microsoft“.
D’altro canto sembra che un altro operating system realization sia diventato “famoso” negli ultimi periodi e parliamo di Google: “Android ci ha colti di sorpresa Si è rivelato migliore di quanto ci saremmo aspettati. Ogni telefono con Android è diverso da un altro e, se riesci a differenziare bene, puoi ottenere margini e valore…e poi è gratuito”.
Questa panoramica che ha mostrato Brazier, sembra realmente rispecchiare la situazione attuale della telefonia. Che HTC e Motorola si faranno sentire dopo queste parole? Chissà…