Quelle appena trascorse, sono state quarantotto ore di fuoco per RIM. Motivo dell’agitazione della casa canadese un lancio di agenzia riportante dei dati errati: quelli che vedevano il BlackBerry Curve 8330 in testa alla classifica dei cellulari che emettono più radiazioni stilata da EWG anziché all’effettivo quarto posto. Una velina dell’ANSA datata 09/09/09 (data intrigante, non c’è che dire!) poneva infatti il gioiellino di Research In Motion avanti a Motorola MOTO VU204, MyTouch 3G e Kyocera Jax S1300, i reali detentori delle prime tre posizioni della infamante graduatoria. E questo, quasi inutile dirlo, ha mandato su tutte le furie i rappresentanti dell’azienda produttrice dei BlackBerry.
Adesso, la rettifica è arrivata e in casa RIM sono tutti un po’ più tranquilli (anche se la cattiva pubblicità è dura da far dimenticare). Ragion per cui ci sembra abbastanza saggio mettere le polemiche da parte e concentrarci sulla reale classifica dei telefonini più radioattivi al mondo, quella che vede sua maestà Apple iPhone 3G S appollaiato insieme al Samsung SGH-t819 in una posizione pressoché mediocre, con un rapporto di emissioni pari a 0.52 – 1.19 W/kg. Di seguito, i primi 10 posti della classifica EWG.
- Motorola MOTO VU204 [1.55 W/kg]
- T-Mobile myTouch 3G [1.55 W/kg]
- Kyocera Jax S1300 [1.55 W/kg]
- Blackberry Curve 8330 [1.54 W/kg]
- Motorola W385 [1.54 W/kg]
- T-Mobile Shadow [1.53 W/kg]
- Motorola C290 [1.53 W/kg]
- Motorola i335 [1.53 W/kg]
- Motorola MOTO VE240 [1.52 W/kg]
- Blackberry Bold 9000 [1.51 W/kg]
Il trofeo del cellulare più virtuoso in materia di radioattività è invece andato al Samsung Impression (SGH-a877), il quale si è meritato la coda della classifica (che in questo caso è una cosa più che buona) grazie ai suoi 0.15 – 0.35 W/kg di emissioni. E chi se lo sarebbe mai aspettato?
Quanto al resto, nulla di particolarmente rilevante. Tranne la notizia che nuovi studi hanno accertato un’ incidenza molto forte dei cellulari sui tumori al cervello e alla bocca per coloro che usano con frequenza i telefonini per più di 10 anni. Quindi, colore e polemiche a parte, state sempre attenti a ciò che mettete vicino al vostro orecchio.
Insomma, lungi da noi demonizzare uno strumento meraviglioso come il cellulare, ma ogni tanto parlarsi di persona è molto più bello e salutare che sbraitare in mezzo al traffico con un aggeggio radioattivo appiccicato alla testa. Ricordatevelo.
Pippo 18 Maggio 2011 il 18:19
Radioattivo??..questa è la definizione:La radioattività, o decadimento radioattivo, è un insieme di processi fisico-atomici o reazioni nucleari spontanee attraverso i quali alcuni nuclei atomici instabili o radioattivi (radionuclidi) decadono (trasmutano), in un certo tempo aleatorio detto tempo di decadimento, in una specie atomica a numero di massa inferiore raggiungendo uno stato di maggiore stabilità con emissione di radiazioni ionizzanti in accordo ai principi di conservazione della massa/energia e della quantità di moto. Il processo continua più o meno velocemente nel tempo fintantoché gli elementi via via prodotti, che possono essere a loro volta radioattivi, non raggiungono una condizione di stabilità attraverso la cosiddetta catena di decadimento.
Ma di cosa state parlando??