Nei giorni scorsi sono trapelate delle indiscrezioni su un nuovo dispositivo targato High Tech Computer e ribattezzato Qilin. Si tratterebbe di un terminale touchscreen dal design abbastanza in linea con altri dispositivi dotati di schermo sensibile al tocco: pochi tasti fisici, form factor essenziale e minimale, ampio display. Il terminale sarà compatibile con le reti GSM, GPRS, EDGE e con lo standard TD-SCDMA, la rete di terza generazione sviluppata in Cina. Presente anche il supporto per le reti Wireless. La fotocamera integrata sarebbe una 5 Megapixel, completa di autofocus, zoom digitale e funzionalità per il videorecording.
Non mancherà neppure una fotocamera VGA anteriore da utilizzare per le videochiamate e per fotografie frontali a bassa risoluzione. Il Qilin ha un chip GPS/A-GPS integrato, che consente di essere utilizzato come un vero e proprio navigatore satellitare. La memoria ROM ammonta a 512 MB mentre la RAM è da 256 MB. Il processore è l’ottimo TI OMAP 3430 a 600MHz, lo stesso presente su terminali come l’iPhone 3G S di Apple o il Palm Pre, mentre la piattaforma software è firmata Microsoft, precisamente la versione 6.5 di Windows Mobile.
Da segnalare, inoltre, la presenza di un sensore di gravità, dell’accelerometro, di un sensore per la luminosità e del supporto per la tv mobile. Secondo le ultime informazioni circolate in rete, l’HTC Qilin altro non sarebbe che una versione alternativa dell’HTC Whitestone destinata al mercato cinese, commercializzata in esclusiva con l’operatore mobile China Mobile.
Ciò che sorprende, però, sono alcune delle caratteristiche presenti nell’HTC in questione, come ad esempio la presenza del Wireless: le rigide normative presenti nell’immenso paese asiatico, come sappiamo bene, hanno da sempre contrastato la presenza del supporto per la rete wi-fi nei dispositivi mobili. Sta cambiando qualcosa oppure si tratta di un’informazione errata? Solo il tempo ce lo dirà: attendiamo, quindi, l’arrivo ufficiale del Qilin.