Spese cellulari: l’Italia il Paese più caro

di Redazione Commenta

 

Cara Italia, ebbene non è l’inizio di una lettera dedicata ad una donzella di nome Italia, o alla nostra amata nazione, bensì un dato di fatto.
Risulta infatti da uno studio europeo che nel Bel Paese, la spesa per chi fa un uso medio basso del cellulare è quella più cara risptto alla media internazionale dell’OCSE; si parla di 195,23 dollari all’anno contro i 163,55 dollari di media.


Il tutto cambia quando l’utilizzo diventa elevato, infatti la spesa passa dai 465,44 dollari contro i 489,14 dollari della media. Tutto ciò emerge da uno studio fatto dal Communications Outlook dell’OCSE, che ha anche delineato un profilo dei Paesi europei più risparmiatori della spesa telefonica. Ai primi posti di questa classifica troviamo Finlandia, Paesi Bassi e Svezia che risultano quelli in cui la spesa è ai minimi storici.

 
Le classifiche stilate dallo studio sono state 3: utilizzo del cellulare basso, utilizzo medio ed utilizzo alto. Esaminando la posizione dello “Stivale”, notiamo che in caso di uso basso, ci troviamo al 19esimo posto con una spesa di 195,23 dollari all’anno contro i 163,55 dollari della media OCSE. In caso di utilizzo medio, saliamo di colpo ed arriviamo a 394,29 dollari in Italia, con un posizionamento al 21esimo posto, contro i 309,03 dollari della media.

 
In ultima analisi (quella risultata più conveniente per noi) dell’utilizzo alto, l’Italia si trova al 15esimo posto con una spesa pari a 465,44 dollari contro i 489,14 dollari della media OCSE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>