Anche se i riflettori dei mass media sono spesso puntati un po’ più in alto, il mondo dei cellulari entry-level continua ad espandersi e a proporci delle new entry quantomeno interessanti. Tra queste spiccano sicuramente gli ultimi due dispositivi della gamma Walkman di Sony Ericsson: il W205 ed il W205a che, differenziati solo dal tipo di reti supportate (il primo è destinato ad Europa ed Asia, il secondo all’America), si candidano a rientrare nell’annovero delle migliori scelte effettuabili da chi cerca un’esperienza multimediale di buon livello senza voler spendere cifre folli.
Sotto il punto di vista estetico, nessuna sorpresa: con quegli angoli arrotondati e quei colori accesi questi due terminali sarebbero riconoscibili anche da duecento metri di distanza. E, sia chiaro, con questo non vogliamo dire che si tratta di cellulari poco gradevoli. Anzi.
Il display gode di una risoluzione di 128×160 pixel ed è in grado di riprodurre fino a 65.536 colori, la fotocamera è dotata di un sensore da 1.3 Megapixel ed integra la funzionalità di registrazione video. Alquanto deludenti la memoria interna (5MB) ed il supporto per le Memory Stick Micro (M2), che possono raggiungere solo 2GB di spazio, mentre ci sembra quasi inutile menzionare il supporto alla tecnologia Bluetooth e al GPRS.
Come ovvio che sia, il Sony Ericsson W205/W205a gode di tutte le funzionalità di miglioramento della qualità dell’audio tipiche dei Walkman, supporta la radio FM e la funzionalità Track ID. Quanto alla batteria, quest’ultima garantisce ad entrambi i dispositivi un’attività di 9 ore in conversazione e 425 ore in standby.
Le prime consegne del Sony Ericsson W205/W205a risalgono allo scorso mese, ma in diversi mercati non è ancora chiaro quando il telefonino debutterà realmente. Ad ogni modo, il colosso nippo-svedese ha assicurato che il suo nuovo ” doppio” entry-level arriverà sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo entro tre mesi.
Il prezzo di vendita al pubblico del dispositivo non è ancora stato rivelato, ma sarà sicuramente consono alle (basse) aspettative di tutti i suoi futuri acquirenti.