Il dispositivo GPS integrato nei cellulari è sempre più comune e permette all’utente di trovare la corretta destinazione in qualsiasi momento senza avere con se il navigatore satellitare. Nokia di recente ha presentato l’aggiornamento di Nokia Maps 2.0 che funziona con cellulari a sistemi operativi Symbian 6.0 versione 3 della serie sia Nokia N che Nokia E.
Oggi vedremo come è possibile installare questo software sul nostro dispositivo mobile. Partiamo dal presupposto che i costi di licenza stabiliti da Nokia, cercano di venire incontro all’utente offrendo quattro soluzioni: 5 euro al mese nella versione di navigazione per pedoni, mentre per auto: 8 euro al mese, 60 euro per un anno oppure 70 euro per tre anni. Ma veniamo alla parte tecnica. Necessitiamo per l’installazione di un telefono delle serie suddette, di una SD di almeno 256 Mb (io consiglio 512 Mb), del software Nokia Maps Loader (scaricabile all’indirizzo http://www.nokia.it/A4566960), della Nokia PC Suite (compresa nella scatola del telefono su CD).
Una volta scaricato il software, possiamo installarlo semplicemente tramite l’installazione applicazioni di “Nokia PC Suite”. Ad installazione terminata, avviamo il Nokia Maps Loader e selezioniamo la nostra unità disco (scheda di memoria) per l’installazione sul cellulare. Selezioniamo poi “Maps from Storage” e le voci nel menu “Voices” e poi facciamo click su Download. Da “Maps from Storage” è possibile selezionare quante mappe vogliamo (a seconda della capienza sulla SD).
A software installato sul cellulare, dobbiamo fare l’abbonamento a Nokia Maps e quindi apriamo il software e clicchiamo su un punto qualsiasi della mappa facendo: “Vai qui”. Qui Nokia Maps 2.0 controllerà se abbiamo dal nostro IMEI un abbonamento attivo ed in caso contrario ci proporrà la attivazione. Clicchiamo su “Si” ed inseriamo i nostri dati di carta di credito e l’indirizzo e-mail.
Bene, il nostro software è attivo e siamo pronti per navigare. Il software ad ogni avvio, controllerà se ci sono aggiornamenti da fare ed avviserà l’utente in caso di nuovi download da effettuare che ovviamente, sono compresi nel costo dell’abbonamento.
Tutorial: Installiamo Nokia Maps 2.0
di 3 Luglio 20091
Commenti (1)