Oggi vedremo come è possibile connettere tramite Bluetooth il nostro cellulare al nostro computer Mac. Questa breve guida, è risultata necessaria a seguito di molteplici segnalazioni riguardante l’argomento, dato che sempre più i possessori di computer Mac stanno aumentando, soprattutto a seguito dell’uscita “dalla nicchia” del prodotto per diventare sempre più uno standard consumer. Per prima cosa dobbiamo abbinare il nostro mobile device al computer Mac e quindi abbiamo bisogno dei “Modem Script” del nostro cellulare che possiamo reperire all’indirizzo http://www.taniwha.org.uk. Qui c’è la possibilità di scaricare quelli relativi alla propria connessione, noi consigliamo di utilizzare sempre una GPRS oppure una UMTS per una questione di stabilità. Una volta scaricato il file e decompresso, lo possiamo mettere nell’archivio in cartella /libreria/ModemScripts e poi procedere all’abbinamento.
In primis, attiviamo il Bluetooth sul nostro cellulare ed impostiamoci come visibile a tutti e poi accendiamo la periferica di Bluetooth sul Mac ed avviamo il Wizard di abbinamento facendo “Preferenze di sistema”, poi “Bluetooth”, poi “Pannello dispositivi” ed infine “Imposta nuovo dispositivo”. Il nostro Mac troverà il nostro dispositivo ed effettuerà l’abbinamento.
Veniamo ora a vedere come accedere ad Internet ed effettuare un interscambio di file tra i due dispositivi. A connessione guidata terminata, ci sarà presentata la possibilità di effettuare una sincronizzazione guidata di alcuni dati importanti quali documenti di testo, messaggi (che andranno nel client di posta elettronica) e della rubrica telefonica. Facendo click su “Fine”, automaticamente si aprirà una finestra del software nativo di Mac iSync. Con questa applicazione che è possibile mettere nel Dock, anche in momenti futuri sarà utile utilizzarla per trasferire i contenuti dal proprio cellulare al nostro dispositivo Apple e viceversa. Ovviamente i cellulari che trattiamo con questo software sono con sistemi operativi Symbian oppure WIndows Mobile. Per l’iPhone non si necessita di fare tutto questo collegamento perchè il sistema operativo Mac OS X riconosce già nativamente il dispositivo.
I dispositivi compatibili sono visualizzabili all’indirizzo http://www.apple.com/macosx/features/isync/devices.html.
Tutorial: connettiamo il nostro cellulare al Mac
di 15 Giugno 2009Commenta