Un servizio per sincronizzare impostazioni, liste di impegni, contatti e messaggi di posta elettronica tra dispositivi mobili e/o PC (My Phone), un riproduttore multimediale “touch-friendly” ed un app store in salsa “microsoftiana” non bastano. Insomma, il neo-presentato Windows Mobile 6.5 non è sufficiente a colmare il gap che divide ancora il sistema operativo per dispositivi mobili “made in Redmond” dai suoi più acerrimi concorrenti, Mac e Google Android, nel campo della facilità di utilizzo. Occorre far debuttare quanto prima Windows Mobile 7 e Microsoft lo sa, tanto che il CEO Steve Ballmer ha già annunciato che l’atteso evento si verificherà il prossimo anno.
Sono state quindi confermate – almeno in parte – le voci di corridoio che vi riportammo qualche settimana fa, secondo le quali sarebbe stata fissata per il prossimo Novembre la distribuzione di una versione preliminare di Windows Mobile 7 (ad un gruppo di tester selezionati), per poi passare alla commercializzazione diretta su smartphone nell’Aprile del 2010.
Stando a quanto dichiarato da “zio Fester” Ballmer, gli obiettivi principali della sua azienda saranno quelli di fornire agli utenti non solo la piattaforma principale, ma anche una serie di servizi aggiuntivi che semplifichino la vita di questi ultimi. Molta attenzione sembra poi essere stata posta al miglioramento del browser e – come preannunciato – alla rivisitazione in chiave molto più “user-friendly”della User Interface.
Insomma, tutti buoni propositi che non era certo difficile immaginare. Non ci rimane quindi che seguire con attenzione lo sviluppo di questo Windows Mobile 7 e sperare in qualcosa di veramente innovativo, soprattutto considerando il fatto che nel mondo della tecnologia, ed in particolar modo nel comparto mobile, un anno equivale quasi ad un secolo.
Chissà cosa avranno in serbo per noi casa Apple, Google e Nokia per contrastare efficacemente quello che sarà sicuramente un rumoroso debutto. Voi su cosa scommettete?