Ottime notizie per i pendolari o chi usa spesso il treno per muoversi: entro un paio di mesi si potrà navigare in internet sul treno utilizzando la rete wi-fi di Telecom Italia. Quindi grazie ai cellulari di ultima generazione potremmo goderci appieno tutto ciò che il web ha da offrirci, anche quando siamo in carrozza.
Telecom lavorerà per migliorare il segnale della telefonia mobile sulla rete ferroviaria italiana da Torino a Napoli e installerà reti wireless sui vagoni dei treni Alta Velocità. Il progetto partirà secondo i piani ad Aprile ed entro l’estate è prevista una copertura del 30% dell’intera rete ferroviaria. L’investimento totale è stimato attorno ai 20 milioni di euro, che inevitabilmente ricadrà sul prezzo dei biglietti, ovviamente in maniera molto lieve dato l’ammortamento pluriennale della spesa.
A completare l’offerta internet “classica” troviamo anche un servizio innovativo, come apprendiamo dal comunicato stampa delle Ferrovie dello Stato: “I Frecciarossa saranno inoltre dotati di un server a bordo che permetterà ai passeggeri di accedere, attraverso il portale di treno, alle news dei principali giornali online, ai programmi televisivi, a film on demand, musica e video, meteo, informazioni sul traffico, giochi, mobile ticketing, prenotazione di taxi e noleggi auto. Metà della flotta ne sarà fornita entro l’anno, l’altra metà per l’estate 2011. Si potrà così creare una vera e propria Community on Train“.
L’intera struttura di connessione messa in opera da Telecom Italia sarà messa a disposizione anche degli altri operatori – come avviene per la telefonia tradizionale – in modo che ogni utente potrà comunque sfruttare il proprio abbonamento da cellulare o le classiche chiavette internet per navigare.
Al momento, le Ferrovie dello Stato non hanno invece fornito informazioni sulle tariffe richieste per l’accesso alla rete WiFi a bordo e per i servizi di intrattenimento e informazione che saranno offerti in treno. Dopo questa notizia, chi utilizza molto le linee ferroviarie per muoversi da oggi avrà un motivo in più per comprare quel super-cellulare con maxi schermo multi-touch che avevamo addocchiato da tempo.
Commenti (1)