Per chi non ne avesse mai sentito parlare (il che, per degli appassionati di tecnologia mobile è pressoché impossibile), il WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) è quella tecnologia che consente l’accesso a reti di telecomunicazioni (quindi ad Internet) a banda larga (quindi ad alte velocità) e senza fili.
Ebbene, dopo tanti falsi primi passi, vane speranze di tutti quegli utenti che non possono accedere alla “classica” ADSL per mancanza di infrastrutture (che in un paese come l’Italia, tra i più sviluppati al mondo, è un qualcosa di veramente scandaloso), e proclami da una parte e l’altra (politicamente parlando), il WiMAX finalmente arriva nel nostro paese.
Tra le prime aziende ad offrire il servizio, dovrebbero figurare Linkem, Aria e Telecom Italia (quest’ultima, solo a partire dal 2009). La prima, vanta già una copertura in Lombardia e Puglia ed un discreto piano tariffario:
- 20 euro al mese: solo internet con velocità di navigazione fino a 7 Mega senza limiti di tempo e di traffico, senza la necessità di pagare il canone Telecom.
- 30 euro al mese: internet con velocità di navigazione fino a 7 Mega, senza limiti di tempo e di traffico; telefonia gratis verso tutti i numeri di rete fissa nazionale, senza scatto alla risposta e senza limiti di tempo; nessuna necessità di pagare il canone Telecom.
- 45 euro al mese: internet con velocità di navigazione fino a 7 Mega, senza limiti di tempo e di traffico; telefonia gratis verso tutti i numeri di rete fissa nazionale, senza scatto alla risposta e senza limiti di tempo; chiamate gratis verso i cellulari nazionali fino a tre ore al mese, senza scatto alla risposta; nessuna necessità di pagare il canone Telecom.
Un’offerta decisamente meno peggio di quanto in molti si sarebbero aspettati. Per gli altri due gestori, invece, non ci sono ancora notizie certe riguardanti coperture e/o tariffe. Ad ogni modo, non ci resta che incrociare le dita e sperare in una rapidissima diffusione del WiMAX in tutto il territorio nazionale.
Campan 29 Settembre 2008 il 10:09
Qual’è il motivo di offrire traffico voce? Voglio dire, è una connessione internet con cui poi io uso il provider voip che voglio: SIP, Skype, Aim..
Perchè ci sono due offerte Voip da parte della Linkem?
Grazie.
Alien 30 Settembre 2008 il 17:03
Il wimax a pagamento ._.
Negli stati uniti è gratuito e anche nel resto d’europa ._.
Stefano 11 Gennaio 2009 il 14:39
Alien dice:
Ma dove??? Stai confendo il tutto con il Wi-Fi