Apice delle novità di Tiscali, oltre al piano tariffario Tiscali Unica che segna una convergenza tra telefonia fissa e telefonia mobile, è Tiscali wiPhone: cerchiamo di comprendere meglio di cosa si tratta. Tiscali offre l’opportunità di sottoscrivere l’innovativo servizio Tiscali wiPhone anche in modalità stand alone, oltre che in abbinamento a Tiscali Unica. Mantenendo quindi il proprio operatore mobile e il proprio fornitore d’accesso in modalità WiFi, il cliente potrà utilizzare il servizio wiPhone associato ad una numerazione di tipo nomadico semplicemente installando il software sul proprio cellulare dual mode (la lista dei dispositivi certificati compatibili è disponibile qui).
Il servizio Tiscali wiPhone comprende dunque un software installato sul proprio cellulare, legato ad una SIM di Tiscali Mobile (se parte dell’offerta Tiscali UNICA), o di un altro operatore (se in modalità stand alone), e ad una numerazione aggiuntiva di tipo nomadico. In presenza di una rete WiFi, quando il cliente effettua una chiamata, wiPhone sceglie in automatico se effettuarla in WiFi o GSM. Per esempio, se si sceglie un numero di rete fissa, wiPhone cercherà di instradarla sulla rete WiFi, invece una chiamata verso un numero mobile sarà indirizzato tramite rete GSM.
In questo modo il cliente usufruirà delle tariffe migliori in funzione della destinazione ma, a sua discrezione, potrà ovviamente cambiare la scelta di wiPhone prima che la chiamata venga effettuata. Tiscali wiPhone permette inoltre di inviare gratuitamente SMS verso tutti i telefoni cellulari wiPhone.
È possibile sottoscrivere il servizio on-line, inserendo i propri dati anagrafici e specificando il proprio numero di cellulare.
Al numero indicato sarà associata una numerazione di tipo nomadico 55xxx che consente di effettuare e ricevere chiamate tramite il software wiPhone (in presenza di una rete WiFi o di una connessione “dati” compatibile). Se si decide di cambiare cellulare o sim, si potrà accedere nell’apposita area clienti (Sezione “Il mio conto”) e indicare il nuovo modello.
simone 23 Settembre 2009 il 23:32
la solita presa in giro all’italiana, perchè pagare per questo “rivoluzionario” servizio già disponibile oggi, a prezzi più bassi, e senza doversi legare ad una società come tiscali. (senza parole) se pensano di rilanciare la compagnia così.. (forse in italia potrebbe funzionare)
Duca 27 Settembre 2009 il 20:25
Ho provato ad attivare il servizio WiPhone di Tiscali, c’è un pulsante che ti permette di provare il servizio per 3 giorni con ricarica di 2 euro ma l’sms che ti permette di scaricare il software necessario per il funzionamento mi è arrivato esattamente dopo 3 giorni e quindi la prova gratuita non esiste… Aspetto volentieri la risposta di qualcuno che smentisca la mia esperienza negativa. Ciao e grazie.
cirebaluastro12 11 Ottobre 2009 il 18:15
per il signorino del primo post…..non è una presa in giro…so anche io che esistono skype fring e molti altri che in italia nessuno conosce a tariffe piu vantaggiose rispetto a quelle di skype….te lo dice uno che ha due abbonamenti: uno con INQ (con sskype) e uno con uno skypephone…….a sentire quello che dici tu dovremmo smettere di chiamare per un anno circa senza ricaricare e fare nemmeno uno chiamata, bhe allora in quel caso ti darei ragione perchè tutti i gestori si sveglierebbero e inizierebbero ad abbassare le tariffe…..l’alternativa allo wiphone è solo la tre che pero non consente lo skypeout, ergo il wiphone non mi sembra così male….anzi………..
Francesco 26 Febbraio 2010 il 16:44
ok, ho capito tutto tranne una cosa,
Ma allora se ad esempi se trovo un linea wi-fi, bloccata dal codice di sicurezza personale, il tell non riesce a connettersi oppuri si ? ? ? ? ? ?
Grazie.
Jocoso63 22 Maggio 2010 il 23:43
@ Francesco:
Francesco, USI gratuitamente la connessione Wi-Fi “aperta” e NON-LA-USI se il titolare di quella connessione ha una Pass e tu (giustamente) non la conosci. Ti posso garantire però che stanno aumentando le aree pubbliche con Wi-Fi aperte: Centri Commerciali, Cinema, Stazioni Ferro/Metro, Aeroporti, ecc. ecc.
answer 24 Settembre 2010 il 10:15
@ Duca:
Ciao Duca, ci sono stati problemi sui sistemi per la forte richiesta, a quanto mi hanno detto hanno risolto ed io ieri sera ho ricevuto l’SMS relativo ad una sottoscrizione fatta 2 giorni prima. Ho scaritato ed installato il mio wiphone per Windows Mobile e funziona tutto.
King 27 Dicembre 2012 il 22:00
Oct09 First off I want to say wonderful blog! I had a quick qeuitson that I’d like to ask if you don’t mind. I was curious to find out how you center yourself and clear your mind before writing. I have had a hard time clearing my mind in getting my thoughts out. I do take pleasure in writing however it just seems like the first 10 to 15 minutes are lost just trying to figure out how to begin. Any ideas or tips? Thanks!
answer 24 Settembre 2010 il 10:17
@ Jocoso63:
Ciao, per Francesco, il trucco sta nel fatto che io il cellulare lo uso per il 70% del tempo a casa o a lavoro dove ho la mia wifi…. :-D. Poi se ne becco anche in giro tanto di guadagnato. Il wiphone non sostituisce il cellulare, ma ne migliora l’utilizzo riducendo i miei costi quando non sono in “mobilità”… 😀
giovanni 27 Settembre 2010 il 17:19
Domanda: se uno col suo gestore ha tariffe in alcuni casi più convenienti, visto che a quanto ho capito è il software che decide dove istradarti, tutte le volte che sei fuori rete chiami con tiscali e non con il tuo gestore? Insomma è il software che comanda o sono io? Girando la domanda: posso, senza troppi giri, decidere di usare wiphonr solo per le chiamate che so che sono a costo zero (es. altri wiphone) e continuare a usare il mio gestore per TUTTE le altre chiamate?