Quest’anno al Mobile World Congress di Barcellona ci sarà una novità. In mezzo a miriadi di smartphone e tablet farà la sua apparizione il 27 febbraio anche l’Executive Chairman di Ford, nonché nipote del fondatore della casa automobilistica, William Clay “Bill” Ford Jr..
Per l’occasione, Bill Ford parlerà delle innovazioni tecnologiche che la “sua” azienda ha portato nel settore automotive, del concetto di ubiquitous connectivity e di come immagina il futuro e le automobili che in questo vi circoleranno. L’Executive Chairman ha da tempo sposato l’idea che le tecnologie, quelle che arrivano da tutti i settori, debbano essere democratiche, cioè per tutti, e fuse con le automobili. E la sua presenza ad un evento come il Mobile World Congress è la testimonianza di quanto creda in questa idea.
Chi segue il mondo dell’automotive sa che Ford si è trovata dall’inferno alla rinascita (quasi dalle proprie ceneri) nel giro di una manciata di anni. Ed in questo periodo a Dearborn, nei pressi di Detroit (Michigan, U.S.A.) dove ha sede la Ford, hanno capito che la rinascita doveva essere legata non solo ad un restyling delle automobili, ma anche e soprattutto all’integrazione delle tecnologie nelle automobili.
È in automobile, infatti, che la gente passa gran parte del proprio tempo (spesso bloccata nel traffico). Tempo in cui si vorrebbe poter usare i propri dispositivi mobili. Ford ha in parte risolto il problema con il sistema SYNC creato in collaborazione con Microsoft e con cui è possibile collegare via Bluetooth o via cavo il proprio smartphone, tablet o lettore Mp3 all’automobile e, tra le altre cose, comandare alcune funzionalità tramite linguaggio naturale. Una sorta di Siri di Apple con la sola differenza che l’utente parla con la propria auto, in stile K.I.T.T. del famoso telefilm anni ’80 Supercar, e quest’ultima inoltra i comandi al dispositivo mobile.
La tecnologia usata al servizio dell’utente e per la sua sicurezza durante la guida. Prendendo spunto da questo nuovo uso della tecnologia, che si interfaccia con smartphone e tablet, Bill Ford terrà un keynote il primo giorno del MWC e coglierà l’occasione per anticipare la presentazione della nuova Ford B-MAX (immagine di apertura) che in un primo momento sarebbe dovuta essere mostrata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012.
Pertanto, quando seguirete il live del Mobile World Congress 2012 non spaventati se vedrete un’automobile e Bill Ford. Non avrete sbagliato canale. È solo che il mondo si evolve e le tecnologie si intrecciano sempre più.
Commenti (2)