All’evento BlackBerry Experience la canadese RIM (che ora si chiama BlackBerry) ha presentato il sistema operativo BlackBerry 10 oltre ai primi due smartphone equipaggiati con questo OS. Al sistema dedicheremo un post a parte, adesso analizziamo nel dettaglio i due nuovi nati: BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10.
BlackBerry Z10
La rivoluzione, BlackBerry Z10 è uno smartphone touch screen con ampio display da 4,2 pollici (risoluzione 1280 x 768) ed un design squadrato e parte posteriore realizzata con uno speciale materiale intrecciato che garantisce una ottima presa. BlackBerry Z10 assicura la “miglior esperienza di scrittura” attualmente possibile grazie ad una tastiera virtuale che replica in tutto e per tutto il feeling delle normali tastiere QWERTY.
BlackBerry Z10 è perfettamente integrato con BlackBerry 10, come detto di BlackBerry OS 10 parleremo tra poco, qui ci limitiamo a dire che a giudicare dalla dimostrazione fatta durante l’evento il sistema sembra veramente molto veloce e spinge l’acceleratore sul social, con l’immancabile BBM e collegamenti rapidi per qualsiasi app.
BlackBerry Z10 sarà disponibile dal 31 gennaio nel Regno Unito, in vendita per ora solo con contratto telefonico. In Canada lo smartphone sarà in vendita dal 5 febbraio a 149 dollari canadesi (prezzo valido solo con l’acquisto in abbonamento), mentre negli USA BlackBerry Z10 uscirà a marzo. Sconosciuta per ora la data di uscita ed il prezzo per il nostro paese, anche se indicativamente in Italia lo smartphone arriverà entro la fine di febbraio.
BlackBerry Q10
BlackBerry Q10 è un terminale più classico, con tastiera fisica ed uno schermo da 3.1 pollici completamente touch screen. Anche Q10, ovviamente, è basato sulla piattaforma BlackBerry 10 e garantisce una esperienza unica grazie alle sue molteplici funzionalità. BlackBerry Q10 è lo smartphone ideale per tutti coloro che cercano un telefono fedele alla tradizione e al tempo stesso innovativo, con un sistema semplice da usare e pensato per facilitare la vita degli utenti.
BlackBerry Q10 sarà disponibile nel Regno Unito, Stati Uniti, Europa e Canada durante il mese di aprile ad un prezzo non ancora annunciato.
Commenti (5)