Nella serata milanese di ieri il protagonista assoluto è stato il nuovissimo BlackBerry Curve 8520 che è stato presentato alla stampa durante un evento ricco di personaggi dello spettacolo. Non potevamo mancare noi di IoChiamo che, tra le varie gag di Claudio Cecchetto (testimonial per RIM dell’8520), siamo riusciti a mettere la mani sul BlackBerry Curve 8520 per un primissimo contatto. La prima impressione è stata decisamente positiva e, se è vero quanto dice il famoso motto popolare, è lecito immaginare un ottimo successo commerciale del piccolo BlackBerry.
Si, il BlackBerry Curve 8520 presenta dimensioni e peso contenuti rispetto alla gamma di RIM con tastiera fisica QWERTY ma al suo interno è contenuta tutta la tecnologia e la qualità a cui siamo abituati ormai da 10 anni. Piccolo è anche il prezzo: 249 euro rendono questo dispositivo una scelta quasi obbligata per tutti coloro che cercano il massimo ad un prezzo contenuto.
Esteticamente, oltre ad essere più piccolo nelle dimensioni, il BlackBerry 8520 offre tutto il fascino proprio della serie Curve facendo però l’occhiolino ad un pubblico più giovane. Nuovi sono infatti i tasti multimediali tramite i quali è possibile comandare direttamente il riproduttore musicale come nuovo è l’involucro gommato laterale che rende questo device adatto alle sollecitazioni di una vita attiva.
Con il BlackBerry Curve 8520 la famosa azienda canadese apre dunque ad un mercato nuovo, decisamente più consumer rispetto a quanto era solita fare. Star di Hollywood e tante altre celebrità hanno adottato il brand RIM attirando una nuova fetta di pubblico che mai si sarebbe avvicinata ad un cellulare da sempre legato per nomea ad una utenza business. L’8520, con il suo prezzo accessibile, permette a chiunque di entrare nel mondo BlackBerry dalla porta principale.
BlackBerry è il cellulare che meglio di tutti gestisce le proprie caselle di posta elettronica in mobilità: grazie all’ottima funzione “Push” (che altri come Apple provano ad imitate con scarsi risultati) le mail giungono direttamente nelle nostre tasche allo stesso modo degli sms.
Il BlackBerry Curve 8520, come tutti i vari cellulari moderni di RIM, offre però molto di più: fotocamera da 2 MegaPixel, servizi di messaggistica (Instant Messaging, SMS, MMS) e connessione veloce ai principali social network (incluso Facebook e MySpace). Non bisogna poi dimenticare l’ergonomica tastiera full-QWERTY, forse il più noto “marchio di fabbrica” per RIM, che permette di scrivere testi in modo agevole e preciso.
Questo nuovo smartphone, però, porta con sé una novità che presto vedremo anche nei prossimi modelli che RIM pensa di lanciare sul mercato. Sparisce infatti la pallina (o “perla”) con cui navigare all’interno dei menu per lasciare spazio ad un nuovo meccanismo di input, ovvero un touchpad. Devo confessare che tale cambiamento mi aveva preoccupato ma devo ammettere che RIM ha fatto davvero un ottimo lavoro. Il touchpad del BlackBerry Curve 8520 permette un controllo ancora più preciso e migliora quella “user experience” che deve essere la base di ricerca per ogni azienda.
Abbiamo potuto anche provare con mano l’innovativo BlackBerry App World che offre un sempre più ampio catalogo di applicazioni sviluppate specificamente per gli smartphone BlackBerry. Le diverse categorie includono giochi, intrattenimento, social networking e applicazioni di condivisione, notizie, meteo, lavoro e molto altro ancora.
Prima impressione decisamente positiva: il BlackBerry Curve 8520 offre ad un prezzo piccolo tutto ciò che uno smartphone moderno deve offrire, vale a dire l’apertura alle rete in tutte le sue declinazioni, un negozio di applicazioni in continua evoluzione e un design accattivante.
Attendiamo di poter gustare con la dovuta calma il nuovo 8520 per potervi offrire un giudizio più completo sui vari aspetti (anche più tecnici come l’effettiva durata della batteria): se siete in procinto di acquistare un nuovo telefono cellulare, il BlackBerry Curve 8520 potrebbe essere proprio ciò che cercavate da tempo.
marzapicchio 24 Novembre 2009 il 11:41
oltre all’offerta tim ne ho trovata una wind che mi sembra meglio, dateci un occhio..
http://www.wind.it/internet/blackberry8520/